I The xx sono un trio indie pop britannico , formato nel 2005 a wandsworth, a sud-est di Londra. I quattro membri originali della band si incontrano alla Elliott school, nota per aver ospitato alcuni celebri gruppi quali Hot Chip, Burial e Four tet. Dall'iniziale formazione a quattro si trasformano in un trio dopo l'abbandono della tastierista e chitarrista Baria Qureshi, motivo che costrinse la band a disdire numerosi live.
Il loro album di debutto, xx, è stato realizzato da Young Turks Record il 19 Agosto 2009. Nel frattempo la band ha lavorato con Diplo e Kwes. xx è stato prodotto dalla band stessa e mixato da Amie Smith e Rodaidh McDonald. È stato registrato in un piccolo garage attiguo allo studio della casa discografia indipendente XL, spesso di notte, fattore che ha contribuito alla formazione dell'atmosfera elegante dell'album. La band è andata in tour con Big Pink e Micachu.

Il loro singolo Crystalised è stato designato singolo della settimana da iTunes nel Regno Unito il 19 agosto 2009. Il loro brano Intro è stato usato spesso durante i filmati delle olimpiadi invernali Vancouver 2010. Inoltre il brano vcr è stato usato in una puntata della serie televisiva Lie to me. Infine il brano Islands è stato usato in una puntata della serie TV, vincitrice del Golden Globe, Grey's Anatomy.

Si è recentemente saputo che la band è stata scelta da Matt Groening per esibirsi al festival All Tomorrow's Parties che si svolgerà a Minehad nel maggio del 2010.

Nessun commento:

Posta un commento